Dal 2007 la Naturalia sas organizza in varie parti d’Italia eventi didattici ECM volti alla crescita professionale di diverse figure operanti nel settore del Naturale.
Date le numerose richieste pervenute in questi anni, si è reso necessario attivare una sezione riservata ai Corsi di Formazione Online, relativi per il momento ai diversi ambiti della Nutrizione e Alimentazione Naturale.
Corso Online sulla Corretta Interpretazione degli Esami Ematochimici
Obiettivo del corso: Gli esami del sangue assumono la giusta importanza soltanto quando vengono interpretati nel modo esatto, perché solo così si evitano superficiali ottimismi o eccessivi allarmismi spesso causati da una lettura superficiale e scorretta.
La giusta chiave di lettura si basa su una regola fondamentale: non è sufficiente controllare che il risultato di ogni singolo esame rientri oppure no nei range di normalità, perché uno o più valori fuori scala non sono indice necessariamente di problemi più o meno gravi e allo stesso modo valori perfetti non indicano sempre uno stato di buona salute.
I valori ematochimici devono pertanto essere letti nel loro insieme e non come numeri asettici a sè stanti; una volta delineato il quadro ematochimico del paziente, l'alimentazione può infine assumere un ruolo fondamentale.
Relatore: Dr. Antonio Finaldi
Medico Chirurgo specialista in Scienze dell'Alimentazione, diplomato in Omeopatia e Omotossicologia, esperto in Agopuntura e Auricolomedicina, socio SINU, docente a contratto Università di Foggia - Facoltà di Agraria.
Durata totale del corso: 5h
Programma: Significato delle singole analisi e interpretazione dei risultati al di fuori dei range di normalità; eventuali correlazioni con altri esami; possibili altri esami da controllare per completare il quadro clinico.
Emocromo completo: serie rossa (eritrociti, HGB, HCT, MCV, MCH, MCHC, RDW, HDW) e metabolismo del ferro (sideremia, ferritina, transferrina); serie bianca (significato dell'aumento o diminuzione dei neutrofili, leucociti, eosinofili, basofili e monociti).
Analisi del metabolismo dei carboidrati: glicemia, emoglobina glicata, insulinemia, indice di Homa, PeptideC, fruttosamina.
Analisi del metabolismo lipidico: trigliceridi, colesterolo totale, LDL ed HDL, Apolipoproteine A e B, FAT-Profile.
Analisi del metabolismo purinico: uricemia.
Analisi della funzionalità renale: creatinina, azotemia, clearance della creatinina, stadiazione secondo K/DOQI, sodio, potassio, fosforo, esame delle urine.
Analisi della funzionalità epatica e pancreatica: transaminasi, bilirubina diretta ed indiretta, fosfatasi alcalina, amilasi totale, pancreatica, lipasi, CPK e LDH.
Analisi della funzionalità tiroidea: TSH, FT3, FTA, anticorpi tiroidei, tireoglobulina.
Analisi degli indici infiammatori: elettroforesi proteica, Pcr, omocisteina, D-rom test, interleukine.
Approccio nutrizionale ed integrativo alle problematiche risultanti dalle analisi prese in considerazione.
Approccio nutrizionale in caso di stress ossidativo.
Costo del corso online: €99+iva (22%)
Hai già effettuato il pagamento o hai bisogno di informazioni? Clicca Qui!
Hai già ricevuto le tue credenziali di accesso del corso? Vai al corso online