La Kinesiologia applicata, ideata dal dr George J. Goodheart Jr., chiropratico statunitense, è una tecnica alternativa che mira ad interpretare il linguaggio dimenticato del corpo. Si fonda sull'utilizzo di diverse tipologie di test muscolare al fine di individuare gli squilibri energetici presenti nel corpo a fronte di differenti fattori di tipo strutturale, biochimico ed emozionale (triangolo della salute) per cercare di risolverli ed indicare una via verso l’autoregolazione individuale in modo naturale.
La ragione per il cui corpo non riesce a disintossicarsi correttamente è la carenza di energia causata dallo stress in eccesso (senza sufficiente recupero), dal troppo poco tempo da dedicare realmente a se stessi, da uno stile di vita poco sano (alimentazione, tossine farmacologiche, etc.) I muscoli ovviamente risentono di tutte le possibili variazioni fisiologiche corporee, manifestandole con maggiore o minore tensione.
Quando un organo o un viscere è in stato disfunzionale, quasi sempre il muscolo ad esso correlato diventa debole; migliorando la funzione, il muscolo ritorna ad essere forte. Il test muscolare consiste quindi in una pressione variabile sui muscoli, per notare la tipologia di risposta dei muscoli stessi.
L’operazione può essere eseguita direttamente su muscoli specifici per valutare il loro stato oppure in un'area che è indipendente dal muscolo testato seguendo le numerose correlazioni muscolo-organo. Fondamentale a riguardo è il ruolo dell’operatore che deve porre al corpo dell’individuo le giuste domande, deve essere centrato sul proprio asse, guidato dalla sua corteccia cerebrale (non condizionato dalle sue emozioni, pensieri, preoccupazioni e desideri), osservatore senza giudizio, totalmente neutro rispetto alla risposta del test. L'operatore procederà poi, con delle opportune tecniche di riequilibrio dei muscoli indeboliti, alla ricerca del fattore o dei fattori che hanno causato lo squilibrio energetico per indurre attraverso un’ottimale comunicazione col proprio corpo, un miglioramento dello stato di benessere individuale.